COPYWRITING

Cos’è il Copywriting?

Il termine “copywriting” ha a che fare con la scrittura professionale di testi a fini pubblicitari.

Con “Writing” si intende ovviamente lo “scrivere”.“Copy”, dall’altra parte, viene inteso come la capacità di aumentare l’interesse del lettore con un testo coinvolgente, generando traffico tangibile all’interno dell’azienda in questione.

Persuadere una persona o un gruppo di persone ad intraprendere una determinata azione non è facile.

Il bersaglio del copywriting non è solo quello di attirare l’attenzione. L’obiettivo finale di un buon Copywriter è  quello di indurre il lettore a compiere una mirata azione attraverso l’aumento della consapevolezza del prodotto o servizio offerto.

Il Copywriter

I Copywriter sono delle figure professionali centrali nel marketing odierno; essi mirano a ottenere una determinata azione da parte del pubblico.

Le varianti dei testi dipendono non solo dal prodotto o servizio offerto ma anche dal tipo di strategia di marketing che l’azienda richiede.

Contenuti informativi, in caso di strategia di Content Marketing, sono preferiti rispetto a semplici messaggi pubblicitari.

Il copywriter lavora generalmente in agenzie pubblicitarie o di comunicazione.

Specialmente in caso dei freelancer, i copywriter lavorano in coppia: uno come Art director, curando quella che è la parte grafica delle pubblicità e l’altro come pubblicitario vero e proprio.

Il pubblicitario si occupa dall’advertising sui social media agli articoli o post per i blog aziendali.

Tecniche di Copywriting: il digital marketing

Ottenere una posizione ottimale sui motori di ricerca (esempio: su Google) non è un gioco da ragazzi.

È proprio per questo motivo che ormai la figura del Copywriter è sempre più richiesta tra le aziende italiane.

Nel caso di articoli per blog o post, bisogna che questi vengano ottimizzati in ottica SEO. Cosa significa tutto ciò?

Attraverso l’utilizzo di precise parole chiave (keywords-termini di ricerca) e al Search Engine Optimization copywriting si ottiene un posizionamento ottimale nei risultati di ricerca di Google. In tal caso stiamo affrontando il tema di Keyword Content Marketing.

Un conto è utilizzare parole chiave frequenti, un’altro è quello di utilizzare le stesse keyword in maniera efficace e dinamica, tale che queste possano identificare il tema della pagina, essere efficaci e costantemente aggiornate. Il testo, d’altra parte, deve avere uno scopo di tipo pubblicitario o informativo.

Consigli utili per il copywriting a fini pubblicitari: le capacità tecniche del Copywriter

1) Individua il target, l’audience e l’obbiettivo dell’azienda.

2) Comunica il messaggio del brand attraverso parole semplici pulite e precise.

4) Tenersi sempre aggiornati sulle ultime strategie di marketing digitale.

3)Utilizza specifiche tecniche di scrittura per il web.

5) Ricorda che una pubblicità è efficace solo se il tuo pubblico è in grado di comprenderla in fretta.

6) Tenere a mente il fatto che una pubblicità semplice, comprensibile, breve e concisa persuade maggiormente il target.

7) Offrire solamente ciò che l’azienda è in grado oggettivamente di fornire.

8) Dare valore ai dati del prodotto.

9) È necessario astenersi dall’attribuire espressioni standard e ripetitive nel messaggio principale veicolato.

10) Utilizza informazioni interessanti, aggiornate ed elaborate che possano catturare l’occhio del lettore.

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