Creazione siti web per ristoranti

Chiunque abbia un’attività commerciale, senza dubbio sa che è importantissimo essere presenti in internet con un sito web. Oggi trattiamo in merito alla presenza in rete l’attività di ristorazione, ovvero il ristorante. Chi ha un ristorante deve comprendere che è il momento, anzi è quasi inderogabile avere subito un sito web professionale, per crearsi uno spazio pubblicitario attivo ed efficace .

Sito web: lo specchio della tua attività

Ma come deve essere un sito ben fatto per pubblicizzare e valorizzare l’attività di un ristorante? Lo stile, l’impronta del ristorante, deve essere in sinergia con il sito web, ovvero deve rispecchiare il leit motiv del locale e rafforzare attraverso il sito stesso il Brand a cui fa riferimento. Avere un proprio stile è di rilevanza fondamentale; l’impatto visivo ed estetico sul web dev’essere qualcosa che evidenzia, che fa ricordare il locale a chi già lo ha visitato o fa incuriosire gli internauti a caccia di ristoranti nuovi da provare.

Far conoscere le qualità del locale

Deve sempre essere messo in evidenza il particolare saliente dell’azienda, attraverso lo stile della comunicazione, dei testi, delle immagini, dei colori, che devono trasmettere qualcosa di immediato, che rende unico sia il sito che il ristorante del quale si parla ovviamente; in pratica deve essere un tutt’uno, in uno scambio produttivo finalizzato ad ampliare il cassetto clienti. In questo caso è sempre utile creare anche un logo che fa riferimento al nome del ristorante, al suo stile, al tipo di cucina offerta, e a tutti quegli aspetti che devono rendere assolutamente unica tutta l’attività.

Affidarsi ad esperti del marketing online

In effetti sarebbe l’ideale affidarsi a una web agency come inposizione.it e costruire così un’identità specifica del locale, che deve venire poi proiettata sul sito web. Inoltre per chi è già presente sulla rete con un marchio, o con un logo e con dei nomi è possibile effettuare anche un restyling completo, per andare incontro ai nuovi diktat del comparto della ristorazione, e sicuramente anche incontro ai gusti del pubblico che cambiano in continuazione, cosi come i nuovi mood nel campo culinario, che sono sempre in continua evoluzione.

Emergere tramite il proprio sito web

Un sito ben fatto fa emergere un’attività commerciale in maniera efficace ed accattivante; attraverso il sito si possono illustrare, con immagini e testi appropriati, tutta l’attività del locale: le pietanze i sapori della cucina, la tipologia dei piatti; e tutto quello che riguarda il settore gastronomico, oltre una manovra utilissima, oltre il pubblicizzare in maniera completa anche il tipo di accoglienza, l’atmosfera del locale, la sua tipicità e a che cosa si ispira. Ma cosa non deve assolutamente mancare su un sito web di un ristorante?

Cosa non può mancare sul tuo sito web

Per prima cosa le pagine devono essere ricche di mmagini accattivanti ad alta risoluzione; ma anche gallery o album che esplicano la qaulità dei piatti, dei vini ecc. ecc. I testi devono essere ben fatti con descrizioni complete; un menù delle pietanze e una lista dei Vini e delle bevande in genere. Un chiaro listino dei prezzi; una lista degli eventi o delle serate organizzate nel locale con musica o altro intrattenimento. Immancabile il Virtual Tour degli ambienti; la pagina dei Contatti e la lista degli orari di apertura. Per finire un ricco pacchetto di collegamenti a google my Business e Google Map, senza dimenticare i tasti di condivisione sui Social Network più famosi.