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LINK JUICE: COS’È E COME FUNZIONA NELLA SEO

La visibilità è centrale per la sopravvivenza di qualsiasi business online. Potreste già aver sentito parlare di Link Juice. La parola ‘’Link Juice’’ è tradotta in italiano letteralmente come ‘’succo di link’’. Ma cosa significa nello specifico Link Juice? Quale sarebbe il ruolo della Link Juice nella strategia SEO e nel digital marketing? Quali sono i principali ‘’trucchetti’’ per far sì che la strategia di Link Juice funzioni? Andiamolo a scoprire insieme.

Cos’è la Link Juice?

Sono molti i fattori che vanno ad impattare sul ranking di un sito web su un motore di ricerca. Tra questi abbiamo sicuramente la Link Juice. Ma cos’è la Link Juice? Per Link Juice non s’intende altro che l’insieme delle strategie di marketing correlate alla SEO atte ad aumentare l’autorevolezza di un sito web mediante i Link. Per aumentare la propria visibilità online, l’utilizzo dei Link e la creazione di un network tra gli stessi, esposti su vari siti web autorevoli, è prioritario. Questo accade perché, in ottica SEO, un Link viene considerato, da parte di un motore di ricerca qualsiasi (ex: Google), come un giudizio positivo dato da un sito web ad un altro. La presenza dei backlink risulta dunque essere un indicatore di qualità fondamentale per qualsiasi sito web che abbia l’obiettivo di aumentare la propria visibilità e credibilità online.

Come funziona la Link Juice?

Google (o qualsiasi motore di ricerca d’interesse) classifica il posizionamento dei siti web secondo molteplici fattori e secondo criteri che si rifanno ad un algoritmo segreto. Tra i fattori che ottimizzano il ranking di un sito web abbiamo la Link Juice. Questa tecnica è sfruttata per ottenere un miglior posizionamento della pagina del sito web, indicata sullo stesso link, sul motore di ricerca che ci interessa. Si può allora affermare che i link abbiano un impatto positivo nel modo attraverso cui Google indicizzi i siti web. Si può dunque affermare che quando una pagina web ha più collegamenti con altri siti autorevoli online, la stessa pagina risulta maggiormente indicizzata. Ovviamente affinché la Link Juice funzioni, è necessario che il Link si trovi all’interno di un contenuto (per esempio un articolo) di qualità e all’interno di una pagina o di un sito web autorevole.

Il ruolo della Link Juice nella SEO: la strategia di Internal Linking

Abbiamo dunque capito che una buona strategia di Internal Linking si basa sulla rilevanza di due o più pagine collegate tra loro mediante i Link e sulla relazione tra le stesse. Un dettaglio importante da considerare è che una pagina risulta rilevante quanto più essa è strutturata in vicinanza rispetto all’homepage: è l’homepage il vero pilastro della struttura del sito. Per far sì che la Link Juice funzioni all’interno di una strategia di Internal Link SEO è fondamentale l’attività di keyword research. La Keyword Research è un tool per la ricerca delle parole chiave ed è essenziale per capire quali siano i contenuti più popolari fra il publico e per posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Bisogna quindi capire essenzialmente in anticipo quali siano gli argomenti o i contenuti di maggior interesse online per il business. In una strategia di Internal Linking ottimale bisogna però prestare attenzione ad evitare che quest’attività sia percepita dal motore di ricerca come spam. È importante quindi distinguere le keyword principali dalle keyword correlate.

Come apportare benefici al proprio business online grazie alla Link Juice: backlink di qualità

Uno tra i fondamentali ‘’trucchetti’’ che servono a far funzionare una strategia di Link Juice è ottenere backlink di qualità. Nella SEO è fondamentale pubblicare dei contenuti prossimi all’attività che si vuole sponsorizzare. Ancora più importante è che questi contenuti siano di qualità. Ma ciò che significa? Il presupposto maggiore per far crescere il proprio business online con la Link Juice è che il sito venga linkato in maniera spontanea e naturale da altri siti web autorevoli e preferibilmente già ‘’popolari’’. Inoltre, non tutti i Link utilizzati necessitano di ricevere per forza una parte del Link Juice da parte della pagina: i “no follow” limitano la distribuzione di Link Juice in modo strategico, ottimizzando il lavoro SEO. Ciò significa che è importante anche curare la parte del blog post del sito. È necessario inoltre considerare quale sia il proprio target audience. La pratica di Guest Post e Blog Post in questo caso potrebbero essere la chiave di una strategia SEO di successo.