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Personal Branding: cos’è e come funziona 

 

Per promuovere la propria immagine sul web ed ottenere nuovi clienti per il proprio business, il Personal Branding è uno strumento eccezionale. Migliorare e dare visibilità all’immagine del proprio brand è fondamentale, specie in un mercato veloce, variegato e saturo come quello di oggi.

 

Il Personal Branding trova la sua applicazione in imprese, aziende ed in singole persone. Ovviamente tale attività di marketing deve essere necessariamente cucita su misura del cliente, delle sue esigenze e del brand su cui si investe. Ma cosa vuol dire nello specifico fare Personal Branding? Scopriamolo, continuando a leggere!

Personal Branding: cos’è e come funziona 

Per Personal Branding ci si riferisce all’insieme di tecniche che permettono di costruire ed implementare la reputazione della propria attività online. Aumentare la propria Web Reputation o Brand Image va infatti di pari passo con una buona percezione da parte del pubblico del brand. Investire in una buona campagna di Personal Branding è fondamentale se si vuol far crescere un’attività.

 

Spesso, rivolgersi ai professionisti del settore è la via migliore. Non è però necessario spendere cifre colossali per avere successo in questo ambito: ricordiamo infatti che impostare la propria campagna di Personal Branding attraverso strategie di marketing digitale permette di massimizzare i possibili risultati con costi molto contenuti, o addirittura nulli (se si decide di agire di per sé). 

Tecniche e strategie di Personal Branding

Una volta reso chiaro cos’è e come funziona il Personal Branding, bisogna fare un passo avanti e capire quali siano le tecniche e le strategie più efficaci in questo campo. Non esiste una regola d’oro che permette a chiunque di avere successo grazie al Personal Branding. Quando si parla infatti di ottimizzare la propria visibilità sul web, esistono tanti fattori che vanno ad influenzare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Quando però vi è l’intenzione di costruire una campagna di Personal Branding da zero, è utile tenere a mente alcuni utili consigli. 

  • Innanzitutto, essere in grado di comunicare al meglio è alla base di qualsiasi strategia di marketing esistente. Comunicare in maniera semplice chiara e diretta al pubblico è la maniera migliore per sponsorizzare qualsiasi attività. 
  • Altro utile consiglio è quello di spendere molto tempo per analizzare il mercato: trova, focalizza e studia i tuoi competitor e le loro strategie di marketing. 
  • Trovare contatti è fondamentale: i social in questo campo (Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Pinterest) potrebbero risultare molto utili. 
  • Per creare una campagna di Personal Branding di successo si dovrà ovviamente trovare il target: quale categoria di pubblico è più interessata al prodotto o al servizio che il brand offre? Quali sono le abitudini di mercato del pubblico target? Quali sono i canali di vendita preferiti in questo ambito? Cosa è necessario cambiare o implementare all’interno del brand affinché il pubblico sia più interessato all’offerta proposta? Su quale piattaforma è meglio veicolare i propri messaggi? Ed infine, quali sono i canali di distribuzione privilegiati?

Una volta improntata la propria campagna sarà necessario aspettare un lasso di tempo indefinito per vedere i risultati: si potrebbe aspettare un giorno, mesi o anni prima di ottenere l’effetto desiderato. È importante però ricordare che il Personal Branding non è l’unico strumento che si può utilizzare per avere successo online in ambito SEO.

Personal Branding in ottica SEO

Acquisire valore e reputazione agli occhi degli utenti online permette di aumentare la propria popolarità. Nella SEO, la link building non è l’unico strumento che si utilizza. Oltre al posizionamento sui motori di ricerca, per un brand è infatti essenziale creare una fitta rete di contatti e conoscenze: è proprio qui che il Personal Branding entra in gioco! Sarebbe sbagliato quindi investire solo in una sola strategia di marketing digitale. La SEO considera infatti un insieme di fattori di ranking, che da soli (o disconnessi tra loro) perderebbero il proprio significato. È importante quindi investire in più strategie di marketing digitale, in ottica SEO, per vedere dei risultati concreti quando si parla di visibilità ed autorità online di un sito web.