Ormai è impensabile creare un sito web e credere di poter far spiccare la propria attività online senza un attento marketing digitale alle spalle. Con l’aumento dei business online sono anche aumentati i possibili competitors, e spiccare tra le masse è l’unica maniera per rendere la propria attività rilevante e visibile al pubblico.
Cosa è l’analisi dei competitor
Il Benchmarking, anche detto analisi dei competitor, è una metodologia di confronto sistemico importantissima e fondamentale per le aziende che hanno l’obiettivo di posizionarsi in cima ai motori di ricerca. Non si può attuare una strategia di posizionamento di un sito web tralasciando un’attenta analisi dei principali competitor. Studiare la concorrenza, compararsi con i principali rivali ed imparare da essi, è infatti necessario per capire quale sia il tipo di mercato in cui un’azienda può evidenziarsi e differenziarsi rispetto alle altre. Con il Benchmarking verificherai le strategie di marketing dei tuoi concorrenti, scoprirai i loro traffico e i loro contatti con il pubblico. Attuare tale strategia è necessario anche nell’ottica di capire quali siano i bisogni effettivi dei potenziali clienti.
Perché è importante fare l’analisi dei competitor
L’analisi dei concorrenti è un argomento purtroppo sottovalutato durante l’attuazione di una strategia di marketing. In realtà abbiamo visto come questa tecnica sia fondamentale per comprendere le strategie di mercato e per trovare un gap dove posizionarsi al meglio rispetto ai competitor. Studiare la concorrenza è quindi un’obbligo se si vuole avere successo a tutti i costi. Purtroppo o per fortuna, ad oggi non esiste alcun tipo di commercio online privo di concorrenza. Ciò significa che oltre all’analisi basilare dei concorrenti, in realtà è anche necessario un monitoraggio costante; questo sforzo verrà ampiamente ripagato al lungo andare. InPosizione aiuta i propri clienti a monitorare i prezzi della concorrenza, tener d’occhio i mercati e a scoprire nuove possibilità di crescita ed espansione. I nostri clienti ottengono una copertura completa e massimale riguardo l’analisi della concorrenza, grazie all’ideazione di strategie di marketing ad hoc e su misura del cliente. Grazie all’analisi dei competitor, InPosizione aiuta i siti web a generare traffico attraverso il posizionamento sui motori di ricerca.
A cosa serve l’Analisi dei competitor
Ma a cosa serve esattamente il Benchmarking? L’analisi dei competitor può essere utile su più punti di vista. Nello specifico, si utilizza l’analisi dei competitor per:
- Esaminare i competitor diretti, indiretti e nuovi
- Identificare i leader del settore
- Valutare le strategie organiche dei competitor
- Scoprire da quali paesi proviene più traffico web
- Rilevare le quote di mercato di ogni competitor
- Svelare i prodotti principali offerti sul mercato
- Stare al passo con le offerte dei competitor
- Individuare le principali keyword e i backlink utilizzati più frequentemente
- Esplorare quali siti vengono visitati dalle persone prima e dopo l’accesso sul sito di un competitor
- Analizzare dettagliatamente le migliori pagine web dei rivali, incluse le statistiche di pagine carrello, pagine di prova gratuita e pagine di checkout
- Scoprire i migliori contenuti e le prestazioni sui social
- Analizzare i contenuti che attraggono il maggior numero di visitatori
- Definire specificatamente i prodotti, i servizi e le categorie più popolari dei principali rivali
- Controllare eventuali annunci
- Identificare i trend stagionali positivi e negativi del settore
- Trovare nuovi potenziali settori e canali di crescita
Benchmarking per implementare il posizionamento sui motori di ricerca
Abbiamo quindi capito come l’analisi dei competitor sia necessaria per le aziende che desiderano posizionarsi strategicamente online. Studiare la concorrenza è un’elemento imprescindibile per capire quali siano i punti di forza e di debolezza di un brand.
Curare i contatti col pubblico e ascoltare i bisogni del cliente è importante tanto quanto posizionarsi bene sul web e analizzare le strategie dei rivali. Per applicare una strategia efficace e vincente è bene procedere a piccoli passi ed affidarsi ad aziende di digital marketing specializzate in questo settore. InPosizione è il tuo sportello personale per un’attenta analisi della concorrenza.