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LINK BUILDING

Cosa è la link building e Come funziona?

La link building si occupa di aumentare quella che è la popolarità e l’autorevolezza di un determinato sito web. Negli ultimi anni osserviamo un radicale cambiamento riguardo le tecniche di sponsorizzazione di aziende e brand su internet. Se stai cercando di ottenere più visibilità online per chiavi competitive la strategia migliore è quella di affidarti ai professionisti del settore o ad una web Agency. Ma ora andiamo a vedere nello specifico cosa sia una strategia di link building, come si fa a mettere in atto la stessa ed altre cose ancora.

 

 

 

Cosa è la link building?

In poche parole la Link Building non è altro che marketing online. La link building si occupa di promuovere un sito web attraverso un Link (o collegamento ipertestuale) su un altro sito web autorevole che rimandi direttamente il lettore alla pagina che si intende sponsorizzare. Le strategie di acquisizione del link stesso sono varie: è necessario possedere un buon network di comunicazione tra clienti e siti ospitanti i link. La Link Building richiede importanti abilità sociali, una comunicazione eccellente, tenacia ed un pizzico di creatività. Investendo nella link building potrai notare un incremento riguardo il posizionamento del sito web sui motori di ricerca per determinate keywords. Ricordiamo che i risultati si ottengono in tempi abbastanza variabili (potrebbero essere giorni, mesi o addirittura anni); chi dice il contrario e chi afferma che i risultati si possono ottenere in maniera facile e veloce non è una fonte attendibile.

Come funziona la link building?

La Link Building inizia a guadagnare popolarità con l’ascesa di Google nel 1998: fino ad oggi questa non si è mai arrestata. Nonostante gli algoritmi cambino in continuazione e siano sempre più indipendenti, i Link rivestono ancora oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile si si desidera di aver un buon posizionamento sui motori di ricerca. Le campagne SEO o di link building prevedono numerosi metodi per migliorare tale posizionamento. Tra questi abbiamo: link, guest post, menzioni, forum, recensioni ed altro. Capire quale tecnica faccia più al caso di un determinato cliente è già un passo avanti. I Link, in particolare, guidano anche il traffico referral e aiutano a sviluppare relazioni. Migliore sarà il tuo posizionamento e migliori saranno le prestazioni del tuo sito web nella ricerca di query pertinenti.

Perché le aziende hanno bisogno della link building?

Per ricevere più traffico dalla ricerca sul web, è necessario ottenere buoni collegamenti da siti web pertinenti, ossia bisogna investire nella Link Building. Il mercato sul web è saturo e spiccare tra i competitori online diventa sempre più difficile. È proprio per questo che investendo in una buona campagna di link building è più probabile che il tuo sito possa essere raggiunto da più utenti e che acquisisca più popolarità ed autorevolezza sul web. Google classifica le pagine web secondo specifiche tecniche ed algoritmi (che ricordiamo cambiare in continuazione). Esistono tantissimi modi per fare link building. Andiamoli a vedere insieme. 

Perché la link building è importante per la SEO?

Abbiamo quindi capito che una strategia efficiente ed efficace in campo SEO è la link building che valorizza un contenuto digitale agli occhi dei motori di ricerca attraverso una rete di menzioni e citazioni, necessari ai fini di un posizionamento SERP.

Il concetto alla base della link building è che un contenuto digitale di qualità sia consigliato dagli altri utenti del web attraverso tutta una serie di citazioni, menzioni od altro sul proprio sito internet.  La link building è allora la chiave nella valutazione e la reputazione di un contenuto digitale online. L’ampiezza della rete di link è importante, ma conta anche l’autorevolezza dei siti internet o pagine web ospitanti. Pertanto, i link di qualità (e autorevoli) più popolari vengono valutati in modo positivo da Google (o da qualsiasi tipo di motore di ricerca s’intenda).

Come funziona una campagna di Link Building?

Prima di attuare nel pratico e lanciare una campagna di link building è necessario ovviamente possedere un sito web funzionante, brandizzato e ottimizzato. Senza questi requisisti non si può procedere in alcun modo con la Link Building. Alcune Web Agency si occupano proprio di questo: creare al cliente un sito web con i fiocchi!

A chi serve la link building?

La link building serve a chiunque possieda un sito web funzionante che cerca di fare entrate. Aziende, piccole attività o brand emergenti fanno spesso utilizzo di link building proprio per sviluppare il proprio business al meglio, specialmente se si sta parlando di attività appena nate ed in cerca di visibilità sul web. Fare affidamento ad un team di professionisti, che si occupano professionalmente di campagne di link building e che possano sopratutto attuare campagne personalizzate, questa tecnica se usata nel modo giusto risulta una tecnica vincente.

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