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Banner pubblicitari: come utilizzarli per guadagnare visibilità online

Il modo di fare pubblicità online è in continuo cambiamento. Se l’obiettivo della vostra azienda è quello di ottenere maggiore visibilità sul web, allora è necessario seguire alcuni suggerimenti. Qui troverete utili ed efficaci soluzioni per la vostra campagna di pubblicità online e di digital marketing.

SEA e Online Advertising: cosa sono e come funzionano

L’acronimo SEA sta per ‘’Search Engine Advertising’’ (ossia pubblicità sui motori di ricerca). L’online Advertising è molto efficace per chi si occupa di marketing digitale: gli inserzionisti grazie alla SEA hanno la possibilità di creare annunci online basati su keywords o parole chiave, permettendo quindi che le loro pubblicità vengano mostrate solo ad un audience di persone interessate all’acquisto. Gli annunci SEA non sono altro che annunci a pagamento visibili su pagine web (meglio se autorevoli) sui motori di ricerca come Google. Prima di attuare però una campagna di Online Advertising, è necessario pensare in quale categoria di annunci sia meglio investire: una categoria di annunci valida per basare la propria strategia di marketing online è rappresentata dai banner. Con i banner pubblicitari, il budget destinato alle attività di digital marketing sarà ben utilizzato e porterà più probabilmente a risultati efficaci.

Strategia delle campagne di Display Advertising 

Per attirare nuovi potenziali clienti è di fondamentale importanza utilizzare strategicamente i banner pubblicitari. Non si può più pensare di mandare avanti la propria attività con metodologie arcaiche come il passaparola: al giorno d’oggi, per avere successo online, è essenziale investire nella pubblicità. I banner pubblicitari possono rappresentare in questo campo una vera e propria calamita per i clienti, generando tra il publico interesse, e per l’azienda lead, traffico e conversioni. Il Display Advertising viene utilizzato per promuovere un prodotto o un servizio offerto da un’azienda, e per aumentare la brand awareness, rendendo il marchio popolare agli occhi di un’audience ampia e targettizzata. Le campagne di Display Advertising permettono quindi all’inserzionista di mostrare i propri annunci pubblicitari all’interno di un vasto network di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a loro disposizione. Ma cos’è un banner? Un banner è un insieme di immagini, video e/o testi che attraggono l’attenzione dell’utente che naviga sul web. Esistono diversi tipi di campagne di Display Advertising. È possibile customizzare la propria campagna in base al proprio target di consumatori di riferimento, o  in base alla location. Bisogna però stare attenti nel creare banner originali e d’impatto. In un mondo in cui l’individuo è infatti sottoposto ad una continua interferenza da parte di ads e promozioni, ci si può spesso imbattere nel fenomeno di refrattarietà da parte del consumatore rispetto a qualsiasi tipo di  pubblicità ad esso proposta. È perciò obbligatorio distinguersi dalla massa e catturare al meglio l’attenzione del consumatore.

Progettazione di un banner pubblicitario: formato, grafica e contenuti 

Il banner è lo specchio del brand che si vuole rappresentare: occorre quindi soffermarsi sulla cura del layout, della grafica e dei contenuti. Una delle ‘pecche’’ dei banner è che lo spazio a disposizione risulta alquanto limitato e si deve cercare di condensare quanto più possibile il messaggio da trasmettere: servono poche informazioni, ma queste devono essere estremamente rilevanti per cercare di fare leva sul target dell’audience. Nelle poche righe che un banner predispone è fondamentale trasmettere l’identità del brand, la sua filosofia e la personalità dell’offerta, prediligendo messaggi corti, colori impattanti ed un layout quanto più ordinato ed armonico possibile. Ricordiamo che vi è inoltre la possibilità di creare banner con format diversi, immagini statiche o dinamiche oppure con al loro interno elementi interattivi, GIF e animazioni: occorre scegliere in questo caso la soluzione che più si addice alle esigenze e alla creatività dell’inserzionista.

Targeting banner pubblicitario 

Che cos’è il Targeting? E come fa questo ad incrementare la popolarità di un sito web sui motori di ricerca? Il Targeting non è altro che la pratica di mostrare ai consumatori banner pubblicitari per cose verso cui hanno mostrato interesse in passato. Molti consumatori infatti adorano vedere annunci pubblicitari di cose a cui sono effettivamente interessati, e questo rende gli stessi più propensi a fare clic sul sito web. Esistono vari tipo di Targeting che possono aiutare l’inserzionista nella campagna di Digital Marketing: esistono infatti Target per posizionamento sul sito, Target per interesse o Target comportamentale, Targeting contestuale e Targeting per argomento. Andiamoli a vedere più da vicino. 

  1. Target per posizionamento sul sito

Questa tipologia di campagna di Display Advertisment si basa sulla targettizazione di siti web inerenti e connessi al proprio business.

2)  Target per interesse

Ossia target di visitatori per interesse o comportamentale. Ne esistono due tipi: i segmenti di pubblico per affinità ed i segmenti di pubblico in-market. Nel primo caso il target è rappresentato da determinate categorie di utenti che hanno interessi a lungo termine affini al business da sponsorizzare. Nel secondo caso invece, i segmenti di pubblico in-market includono utenti le cui interazioni siano basate sulle intenzioni d’acquisto.

3)  Targeting contestuale  

Questa si basa principalmente sull’utilizzo da parte dell’audience di determinate parole chiave o keywords. 

4)  Targeting per argomento

Il Targeting per argomento permette all’inserzionista di esprimere una preferenza riguardo argomenti specifici che le pagine web su cui verrà pubblicato l’annuncio dovranno trattare. 

Come visito, gli strumenti messi a disposizione dal Display Advertising sono molti. La creazione di banner pubblicitari strategici permetterà al tuo business di crescere e di attirare nuovi clienti. I banner sono quindi una risorsa notevole che, integrata all’interno di un piano di marketing accurato, potrà sicuramente aiutare la tua attività a raggiungere gli obiettivi desiderati.

 

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