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Digital Pr

I professionisti delle pubbliche relazioni online!

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione. In ambito di publiche relazioni la figura professionale deve avvalersi di nuove strategie di mercato per far spiccare una azienda tra i suoi competitori. Hai mai sentito parlare di Digital PR? Non tutti sanno con precisione in cosa questo consista. Andiamo quindi a fare chiarezza su cosa sia la Digital PR, a cosa serve, capiamo chi sia un Digital PR Specialist e quale compito questo svolga. Scopriamo tutto questo insieme!

Cosa è ed in cosa consiste la Digital PR

L’inevitabile evoluzione ed affermazione di internet e dei social network ha stravolto completamente quella che era la comune concezione di comunicazione e promozione delle aziende al publico. Il publico si è esteso e ha ora un grande potere decisionale sul destino di una attività. Con il termine “Digital PR” si intende l’insieme di tecniche e strategie online volte a promuovere prodotti, reputazione, servizi, progetti ed eventi di una azienda attraverso relazioni di natura digitale. Lo scopo finale della Digital PR è quindi quello di far accrescere, migliorare, gestire e monitorare la notorietà di un brand, attraendo così nuovi potenziali clienti per lo stesso.

Chi utilizza le Digital PR?

Le Digital PR sono utili a Brand in cerca di visibilità o che cercano di consolidare la propria immagine positiva sul web. Molte aziende sfruttano infatti la Digital PR come strumento a loro vantaggio per farsi conoscere sul web ed aumentare il traffico al loro sito online. Le Digital PR offrono molti vantaggi in più rispetto alle pubbliche relazioni tradizionali; sono inoltre strategiche in qualsiasi settore. La digital PR infatti può contribuire a quello che è l’impatto del cliente su un determinato prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Chi è la figura professionale del Digital PR Specialist

Il Digital PR si occupa di pubbliche relazioni online. È una figura specifica ed indispensabile per le aziende. Tra le attività che spettano al Digital PR troviamo: 

  1. Dialogare, stringere ed alimentare i rapporti con professionisti, communities ed influencer
  2. Influencer scouting 
  3. Scelta di Brand Ambassador
  4. Occuparsi della stesura di contenuti sul web in ottica SEO (creare Guest Posts ed altro)
  5. Monitorare conversazioni sul web e campagne SEO in atto, attraverso tools adeguati 
  6. Gestire eventuali situazioni critiche della comunicazione per mantenere sempre alta la reputazione del brand sul web           

Digital PR Specialist: cosa fa?

Abbiamo quindi capito che il compito di un Digital PR Specialist è quello di monitorare, gestire ed ottimizzare la reputazione online di un’azienda o di un brand. Il PR in questione si occupa di migliorare la percezione che il publico ha su una certa azienda e di mantenere alta la popolarità e la reputazione dello stesso, avvalendosi di figure come professionisti del settore ed influencer. Ovviamente il lavoro del Digital PR non finisce qui: tra i suoi incarichi vi è  infatti anche quello di ascoltare, rispondere e stimolare il pubblico sui social, creando una fitta rete di interazioni tra azienda e cliente. Per far ciò, l’addetto alle Digital PR deve possedere skills non indifferenti che si acquisiscono solo con tempo ed esperienza sul capo. Tra i software di cui questi PR si avvalgono per monitorare le conversazioni sul web troviamo SEO tools e molto altro ancora.

Di che si occupa un Digital PR Specialist?

In sostanza, il Digital PR Specialist ha il compito di curare l’immagine del brand con lo scopo di fornire una percezione positiva al pubblico dell’azienda per cui lavora. Portando e mantenendo così in alto la popolarità dell’azienda stessa.

Competenze del Digital PR Specialist

Occorrono numerosi e determinati requisiti per potersi definire un vero Digital PR Specialist professionista. Quali sono le competenze e le skills di uno specialista delle Pubbliche Relazioni?

  1. Possedere una conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche
  2. Conoscere i social e saperli gestire al meglio 
  3. Alimentare continuamente la rete di contatti
  4. Essere un ottimo comunicatore e saper intrattenere discorsi con una grande varietà di persone, ascoltare, interpretare e valutare le conversazioni che avvengono online per mandare un feedback dettagliato all’azienda 
  5. Essere in grado di produrre contenuti di alta qualità in ottica SEO: saper progettare contenuti e campagne in funzione di un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
  6. Essere innovativo per quanto riguarda la strategia di marketing da mettere in atto
  7. Essere tempestivo: il flusso di informazioni sui social si muove molto velocemente 
  8. Conoscere e possedere gli strumenti (o tools) di monitoraggio per la web reputation aziendale e per eventuali campagne SEO una atto
  9. Partecipare attivamente agli eventi del settore 
  10. Rimanere sempre aggiornati online, specialmente verso novità o trend del momento

Tutto ciò cosa vuol dire? Beh, insomma, non ci si può improvvisare digital PR dall’oggi al domani. Serve tanta esperienza per possedere i requisiti necessari a fare questo tipo di lavoro. Se si è un’azienda in cerca di professionisti di questo genere è meglio fare affidamento a figure di spicco del settore appartenenti a Web Agency affidabili e professionali.

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